SCAVO, il video!

SCUOLA DI SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA
11- 12 febbraio / 11-12 marzo / 1-2 aprile / 6-7 maggio / 27-28 maggio

Riparte la seconda edizione di SCAVO, prima annualità del Laboratorio Autobiografico Permanente de Il Portolano.

È un’esperienza intensa, multiforme. Pregna di sorprese ed eventi inattesi. Una scelta di cura, verso se stessi e la propria storia.

COSA SIGNIFICA SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA?

Dedicare tempo a se stessi, per cominciare. Condividere con altri il prezioso e privato lavoro della memoria. Intraprendere una strada apparentemente nota, pronti a sorprendersi, ad arrendersi, a riconoscersi diversi, a inoltrarsi nella “strada meno battuta”.
La parola autobiografica è spesso incerta, monca, titubante. Le storie si fanno e si disfano attraverso le parole che scegliamo o non scegliamo. Quelle che evitiamo e quelle che – inconsapevolmente – ripetiamo e ripetiamo.
SCAVO accetta la scommessa di questa fatica, di questo spaesamento.
Parafrasando Ungaretti, l’autobiografo “è un minatore”, che conosce l’ebbrezza di riempirsi i polmoni per immergersi in un viaggio dai confini incerti ma di impensabile profondità. Ci vuole coraggio. Un po’ di incoscienza. E tanta, tanta voglia di scrivere!
Ti aspettiamo.

Per MAGGIORI INFORMAZIONI sul Laboratorio Autobiografico Permanente e sui costi di partecipazione chiama il 328 0208784, oppure scrivi a info@ilportolano.org.


Programma SCAVO 2017

I° WE
11-12 febbraio

Sabato 11 febbraio

  • Mattina, dalle 10 alle 13
    Bruna Graziani
    Presentazione del corso. Significato e importanza dell’autobiografia. Autobiografia come diritto e dovere ma anche necessità, cura e piacere estetico. Il patto autobiografico: sincerità e censure. La forza del corpo e della scrittura.
  • Pomeriggio, dalle 15 alle 19
    Bruna Graziani
    Le forme autobiografiche: il diario e la fotografia. Letture di brani tratti da autobiografie sotto forma di diario o di immagini. Scritture autobiografiche individuali e di gruppo.

Domenica 12 febbraio

  • Mattina, dalle 10 alle 13    
    Silvia Battistella
    La ricerca personale si fa metodo e poetica. Letture stimolo e proposte di scritture volte alla ri-cognizione nella memoria: ritrovare temi, episodi, emozioni per farne materia viva e trattabile. Le età del corpo: il corpo cambia, il corpo racconta, nel corpo è scritto e si scrive la nostra storia. Fotografie come istantanee di esistenza da tratteggiare con nuove parole.
  • Pomeriggio, dalle 15 alle 18
    Alberto Trentin
    Il diario e le fotografie nella letteratura autobiografica. Spunti e riflessioni. Divagazioni cinematografiche, scorribande letterarie (narrativa, poesia, fumetto, musica ecc). Scrittura individuale.

 II° WE
11-12 marzo

Sabato 11 marzo

  • Mattina, dalle 10 alle 13
    Bruna Graziani
    Il percorso del ricordo, dalla sua evocazione alla stesura, passando attraverso la dimensione sociale del ricordare ma anche a quella estetica della scrittura. Il paradosso dell’autobiografo: la morte e la nascita. Ascolto di brani autobiografici. Scrittura individuale e lettura dei testi. Le forme autobiografiche: taccuini, agende, notes.
  • Pomeriggio, dalle 15 alle 19
    Chiara Fioretti
    Il potere del racconto di sé in contesti specifici del ciclo di vita quali il disagio psichico, l’adolescenza, la malattia e il trauma. L’incontro proporrà una riflessione sulla narrazione autobiografica come strumento di elaborazione dell’identità e del senso di sé: cosa avviene nel narratore quando si avvale del linguaggio per dare forma ai propri ricordi autobiografici? Come si elaborano le emozioni narrando? Come la persona si racconta? I generi narrativi e la struttura del racconto saranno poi descritti con l’ausilio di letture ed esempi di applicazione nella vita quotidiana e in campo clinico.

Domenica 12 marzo

  • Mattina, dalle 10 alle 13
    Silvia Battistella
    Da dove arrivano i ricordi? Oggetti, immagini, odori, sapori risvegliano -a volte all’improvviso- stati d’animo, esperienze, passaggi di vita. Letture stimolo e scritture a partire da semplici oggetti; spunti apparentemente banali che con la loro storia ci interpellano, facendo emergere materiali inediti, dimenticati, segreti. Le parole degli altri come chiavi insospettate.
  • Pomeriggio, dalle 15 alle 18
    Alberto Trentin
    Oggetti ambienti e persone nella letteratura autobiografica. spunti e riflessioni. Divagazioni cinematografiche, scorribande letterarie (narrativa, poesia, fumetto, musica ecc). Scrittura individuale.

III° WE
1° – 2 aprile

Sabato 1° aprile

  • Mattina, dalle 10 alle 13
    Bruna Graziani
    I limiti naturali che incontriamo quando scriviamo di noi. La versione dei fatti, la parola sensibile, la memoria involontaria, le libere associazioni. L’io censore e l’io multiplo. Letture di brani tratta dalla letteratura autobiografica italiana e straniera. Scritture autobiografiche individuali e di gruppo.
  • Pomeriggio, dalle 15 alle 19
    Gianluca Barbieri
    Oltre la fedeltà al proprio vissuto, giocando con i ricordi personali. La dimensione “trans-autobiografica” della narrazione e della scrittura, e l’apertura al “possibile”. La costruzione di storie sospese tra autenticità e fantasia, la cui dialettica rende possibile l’elaborazione di vissuti dolorosi e di emozioni.  

Domenica 2 aprile

  • Mattina, dalle 10 alle 13
    Silvia Battistella
    Le parole contengono storie, le parole danno forme. Trovare le parole giuste per dire di sé, allontanandosi dal significato letterale, spesso riduttivo, ed intraprendendo il viaggio nel simbolo, nella metafora, nell’ analogia. Letture e scritture sul come se, sul se fossi, giocando il gioco della lingua e delle sue molteplici possibilità narrative.

Pomeriggio, dalle 15 alle 18

  • Alberto Trentin
    A proposito dell’identità: la Nave di Teseo.  Spunti e riflessioni. Divagazioni cinematografiche, scorribande letterarie (narrativa, poesia, fumetto, musica ecc). Scrittura individuale.

IV° WE
6 – 7 maggio

Sabato 6 maggio

  • Mattina, dalle 10 alle 13
    Bruna Graziani
    Parole che segnano. Nomi, parole, espressioni equivocate. La giusta distanza: i ricordi traumatici… ma anche quelli esaltanti. Letture di brani tratta dalla letteratura autobiografica italiana e straniera. Scritture autobiografiche individuali e di gruppo.  Forma autobiografica: la lettera.

Pomeriggio, dalle 15 alle 19

  • Manuela Tirelli
    “Nuovi finali possibili”. Come, attraverso l’uso dell’avverbio “anche”, si amplia l’idea del Sé. La propria storia come canovaccio di Role Play che renderà visibile le molteplicità dell’io di ciascun personaggio della storia. La forma prismatica e le sue possibili facce. Riscoperte, connessioni, nuove storie e… nuovi finali.

Domenica 7 maggio

  • Mattina, dalle 10 alle 13
    Silvia Battistella
    Le storie -e le parole- cercano un interlocutore: scrivere è sempre scrivere a qualcuno, per qualcuno. L’allargamento del campo emotivo dalla riflessione interiore all’altro apre orizzonti inaspettati. La lettera (pratica desueta ma pregna di significati) nel suo porsi nel confine tra un dentro e un fuori, come territorio privilegiato del dire e dell’ascoltare.
  • Pomeriggio, dalle 15 alle 18
    Alberto Trentin
    Letteratura epistolare: “Veniamo a noi con questa mia”. Spunti e riflessioni. Divagazioni cinematografiche, scorribande letterarie (narrativa, poesia, fumetto, musica ecc). Scrittura individuale.

V° WE
27 – 28 maggio

Sabato 27 maggio

  • Mattina, dalle 10 alle 13
    Bruna Graziani
    La trasformazione delle proprie narrazioni in racconti compiuti. Cenni su struttura, sinossi, scaletta, personaggio.
  • Pomeriggio, dalle 15 alle 19
    Marco Franzoso
    Il linguaggio nella scrittura, con particolare riferimento ai dialoghi. Esercitazioni sui propri testi.
    Presentazione del libro: Mi piace camminare sui tetti (Rizzoli)

Domenica 28 maggio

  • Mattina, dalle 10 alle 13
    Silvia Battistella
    La scrittura è parola, la parola è suono, aria e fiato che si modella, colora, riempie, spinge. I piccoli trucchi per rendere davvero vivo un testo: “mostra e non raccontare”. La voce come strumento per le proprie parole-note. La lettura dei propri testi come “editing emotivo”.
  • Pomeriggio, dalle 15 alle 18
    Prove di lettura
    Pomeriggio a sorpresa con reading finale.

Per MAGGIORI INFORMAZIONI sul Laboratorio Autobiografico Permanente e sui costi di partecipazione chiama il 328 0208784, oppure scrivi a info@ilportolano.org.

Lascia un commento