Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wpv-fv domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/uiuchqcj/public_html/wp-includes/functions.php on line 6121
Ego_Grafie n°2: Sliding Doors - IL PORTOLANO

Ego_Grafie n°2: Sliding Doors

Sessioni di immersioni nella scrittura autobiografica
La nostra vita è piena di se.
Se avessi fatto.
Se fossi stata.
Se avessi avuto il coraggio.
Se non fosse successo.
Se lui non avesse.
Se le i non fosse.
Ciò che non è accaduto, a volte, ci resta dentro come e più di quanto abbiamo realmente vissuto. E parla, eccome se parla. Con i suoni della malinconia o con le tinte fosche del pensiero ricorrente. Diventa sangue, pelle, rimpianto, ossessione e rimorso ma anche illuminazione, ratifica di un processo sensato, scelta salvifica, riappacificazione con gli errori presunti.

Autobiografia è anche esplorazione dei vuoti, delle assenze, delle decisioni mancate, delle direzioni controverse, delle ambivalenze di cui siamo fatti.

Benvenuti nel mondo del possibile.

Scrivere è un atto narcisistico? Scrivere è un atto individualista? In che modo scrivere ha a che fare con il nostro Ego, ma anche con il nostro Io, ma anche con il nostro Noi, ma anche con i nostri Se, Pero’, Invece…Il PORTOLANO propone un laboratorio full immersion nel mondo della scrittura autobiografica: una scrittura particolare, orientata all’introspezione, collocata in uno spazio-tempo di sospensione del giudizio e, a volte, anche di un progetto vero e proprio. Una pratica di conoscenza di sé, dei propri mondi nascosti, delle proprie storie profonde e delle proprie parole, anche quelle ancora da formulare.

Ego_Grafie è rivolto a chi vorrebbe provare a scrivere di sé, ma non ha ancora trovato il tempo, o il coraggio. È rivolto anche a chi questa ricerca la conosce e vorrebbe praticarla ancora, e ancora, e ancora, perché la costruzione della propria autobiografia è – come afferma Demetrio che ne è uno dei principali promotori- la costruzione e ricostruzione continua della propria vita

La scrittura autobiografica è un’attitudine, un’occasione, una scelta.

Ti aspettiamo nella nuova sede del Portolano, in Calmaggiore, 15 – Treviso

Quando?
Sabato 29 giugno 2019 dalle ore 9 alle ore 14.
Ideato e condotto da Silvia Battistella.

Per info e iscrizioni:
direzione@ilportolano.org
328 0208 784

Lascia un commento