La follia ritrovata

Alberto Trentin (Scuola di scrittura autobiografica e narrativa Il Portolano) venerdì 11 novembre, leggerà alcuni suoi testi poetici alla presentazione de “La follia ritrovata. Senso e realtà dell’esperienza psicanalitica” di Giovanni Sias.
L’assessorato alla cultura del comune di Carbonera e Il gruppo informale di Cultura L’altra Lingua hanno organizzano per venerdì 11 novembre alle 21, presso la Sala Aldo Moro della biblioteca comunale di Carbonera, l’incontro con lo psicoanalista Giovanni Sias che presenterà il suo ultimo volume: La follia ritrovata. Senso e realtà dell’esperienza psicanalitica” (Alpes editore).

Ingresso libero presso la sala Aldo Moro della Biblioteca comunale.

“…Intendevo scrivere della follia, e non farne un trattato teorico; mostrare come essa non sia altro che la messa in campo del desiderio…”

L’autore de “La follia ritrovata – senso e realtà dell’esperienza psicanalitica” (Alpes Edizioni) è Giovanni Sias, psicanalista milanese, che con una certa audacia, intende dimostrare quanto quello che comunemente viene inteso come “follia” sia indipendente o addirittura estranea a ogni produzione del pensiero, precisando che la psicanalisi nasce dalla considerazione di una follia come stato costitutivo della condizione umana. Come dire che nessuno, in qualche modo, ne è esente. Perché nella follia si esprime “la verità” più intima dell’essere. 

L’autore precisa che il saggio non è un trattato intorno la clinica dei sintomi psicotici. Lungo la lettura si rileva che la “follia” dà consistenza all’umanità dell’essere di cui tutti soffriamo quando siamo, o crediamo di vivere nella normalità. Questo saggio offre anche una riflessione intorno l’attuale liberismo che produce una diversa follia: una violenza sfrenata prodotta dal tecnicismo e dal consumo a tutti i costi.

Giovanni Sias è psicanalista freudiano di formazione lacaniana. Vive e lavora a Milano, e si occupa, in particolare, della formazione degli psicanalisti. Studioso e teorico della psicanalisi, fa parte dell’Area mediterranea della Psicanalisi, un collettivo di lavoro che raccoglie psicanalisti italiani, francesi di area provenzale e occitana, e spagnoli. Ha pubblicato vari saggi, di cui alcuni in inglese, spagnolo, portoghese, greco e turco.

Presenterà il Dott. Gerolamo Sirena. Interverrà Alberto Trentin (Scuola di scrittura autobiografica e narrativa Il Portolano) che leggerà alcuni suoi testi poetici.

Nel tuo sguardo c’è l’estate
Isolana giada scolpita
nel volto e ancora
la calma, dottrina
di un orgoglio che sferza
e sgombra la strada.
L’istante che passa in silenzio
sa di voce smorzata
che lega le dita a una tregua
incommensurata.
Anche tu passi
e giorno dopo giorno
mi trovo a dover sistemare
il tuo posto nel mondo.
Sei in ogni secondo
il mio intercalare.

Lascia un commento