Scrittura, un universo di relazioni

Vaghiamo quindi lungo le corsie del nostro market per scrittori irriducibili, alla caccia degli elementi indispensabili alla costruzione del nostro personaggio.
Cos’è il personaggio?

Il personaggio è un universo di relazioni. Che costruisce attraverso oggetti, ambiente e le persone che gravitano attorno a lui.
Romeo è Romeo perché usa solo accendini gialli, di quelli a scatto e i mocassini di pelle nera. Vive in una casa di quattro stanze, sul parquet della camera ha gli aloni delle tazze della tisana che beve per addormentarsi e sul copriletto una decina di libri che sfoglia in successione precisa, prima di chiudere gli occhi. La domenica mangia dalla sorella. Luca, Marco e Dino, i nipoti, gli gironzolano attorno per farsi raccontare le avventure tedesche della gelateria. Si compra le sigarette in Cal Maggiore, da Rosina, la tabacchina rossa che ora si è tagliata i capelli. L’ultima volta avevano chiacchierato di tagli e pettinature e lui aveva detto che…

I personaggi sono principalmente relazione. L’io non è un monolite ma uno specchio che riflette e rifrange. Vive attraverso gli altri, grazie agli altri. Nella vita come nella letteratura. Romeo si svela attraverso Rosina (ma anche i nipoti, la sorella) come Rosina si svela attraverso Romeo.
Il personaggio è quindi immerso fino al collo in una dinamica di gruppo. È incarnato nella realtà che è fatta di persone, cose e ambienti. L’insieme degli sguardi e dei punti di vista crea l’universo di relazioni del tuo racconto.

Spesso i personaggi appaiono in COPPIA. E a volte la rete si fa triplice, se c’è un oggetto/persona contesa come ne I promessi sposi. Vronsky e Anna Karenina / Renzo e Lucia / Don Chisciotte e Sancho Panza / Sherlock Holmes e Watson / Phileas Fogg e Passepartout / Stanlio e Olio / Gianni e Pinotto / Tenente Colombo e la moglie (che non si vede mai) e che Colombo usa come pretesto per rivolgere delle domande agli indagati.

Lo sguardo di nipoti, sorella, Rosina faranno di Romeo quel personaggio e solo quello. Romeo svelerà ad ogni persona diversa un aspetto di sé che soltanto il contatto diretto nelle varie situazioni, con un certa persona, poteva rivelare.
Cosa si intende per sguardo?

Seguici: lo sveleremo alla prossima puntata!


Letture correlate:

Lascia un commento