DOCENTI

Direttrice e docente

Scuola di scrittura a treviso autobiografica e narrativa Bruna Graziani

Bruna Graziani

Laureata in farmacia, vive e lavora a Treviso. Ha collaborato come editor in alcune case editrici trevigiane. Ha frequentato la LUA, Libera Università dell’Autobiografia e ha ottenuto il diploma di Cultore in scrittura autobiografica. Ha ottenuto riconoscimenti in diversi concorsi letterari e pubblicato racconti su riviste e antologie.
É fondatrice de Il Portolano, Scuola di scrittura autobiografica e narrativa, e vice presidente dell’associazione culturale Nina Vola e Direttrice artistica e coordinatrice di CartaCarbone festival letterario ‘autobiografia & dintorni’.

PUBBLICAZIONI
Desperate Writers, manuale per scrittori irriducibili (Kellermann editore. 2012); Il personaggio: prove temerarie di costruzione, (Kellermann editore 2013); Il racconto breve, galassie in palmo di mano, (Kellermann editore 2014).
Collettanee: Non disturbare, scritture in corso (Nuova Dimensione, 2006); Cinque edizioni della raccolta Cantastorie, Mondi incantati (Nexus Editrice); M’ama, mamme, madri, matrigne oppure no, (il Poligrafo, 2008); Storie scellerate (Cabila edizioni, 2009); Dieci piccole storie ignobili (Piazza editore, 2013).

CONTATTI: direzione@ilportolano.org 

Docente

Scuola di scrittura a treviso autobiografica e narrativa Silvia Battistella

Silvia Battistella

Vive e lavora in provincia di Treviso, laureata in Scienze dell’Educazione e della Formazione e counsellor sistemico. É insegnante. Collabora stabilmente con CartaCarbone Festival Letterario. Ha frequentato numerosi corsi di formazione sulla scrittura autobiografica, creativa, poetica, in particolare la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari diretta da Duccio Demetrio, l’Università della Strada (Gruppo Abele, Torino). È co-ideatrice e promotrice delle Letture Selvagge, serate itineranti e corsare dedicate allo scambio di letture.

PUBBLICAZIONI
Il sapore del vento (Edizioni del Leone 2011), entrato nella rosa dei selezionati al Premio Viareggio e al Premio Mondello; Isole (Aletti Editore 2012); Canzoni per il Lupo (Edizioni La Gru, 2012); La Felicità elementare, racconti (ed. Cleup, 2018) e alcuni racconti all’interno di raccolte collettanee.

CONTATTI: silvia@ilportolano.org

Docente

Elena Sbrojavacca

Elena Sbrojavacca (Treviso, 1989) è dottoressa di ricerca in Italianistica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Si occupa di letteratura italiana contemporanea e di critica letteraria. Collabora con diverse case editrici. Ha curato per Rizzoli la riedizione di alcune opere teatrali di Luigi Pirandello. I suoi contributi scientifici, su rivista o in volume, riguardano: Luigi Pirandello, Gianfranco Contini, Beppe Fenoglio, Luciano Erba, Andrea Zanzotto, Roberto Calasso, Jonathan Coe. Attualmente lavora sulla letteratura italiana della migrazione.

CONTATTI: elena@ilportolano.org

Docente

Scuola di scrittura a treviso autobiografica e narrativa Alberto Trentin

Alberto Trentin

É nato a Treviso nel 1979. Ha una Laurea in filosofia a Ca’ Foscari, un dottorato in filosofia del Rinascimento e ha conseguito un master triennale in pedagogia clinica.
Attualmente iscritto al Corso di Laurea in psicologia. Lavora per una multinazionale come analista. Ha organizzato la kermesse culturale “Treviso allo specchio” nel 2009 e nel 2015 ha collaborato con l’associazione Nina Vola per il festival Carta Carbone; dal 2017 è presidente dell’Associazione Nina Vola. Ha scritto testi teatrali, e pubblicato raccolte di poesie e saggi di letteratura contemporanea (su Dino Buzzati, Ezra Pound, Bartolo Cattafi). Cura con Chiara Stival la rassegna di incontri con l’autore Lib(r)eriamoci.

PUBBLICAZIONI
Raccolte di poesie: La voce dei padri (Samuele Editore, Pn 2010), Vuoti d’ossa (Arcipelago Itaca, An 2017).
Autore e curatore della raccolta di saggi sulla globalizzazione (Istresco, Tv 2010). Ha pubblicato su riviste internazionali di poesia (Soglie, NeMLA, Gradiva, Italian Poetry Review) e su antologie collettanee
(Samuele Editore, Poesia e rivoluzione, Fara Editore).

CONTATTI: alberto@ilportolano.orgwww.albertotrentin.it

Docente

Livio Vianello

É lettore e operatore culturale. Si occupa di promozione e politiche per la lettura attraverso l’attività di lettore in biblioteche e scuole. Ha organizzato manifestazioni tra cui la prima edizione di “Contorno di libri” (Montebelluna 2003); “La casa sull’albero” (2004/11, 2014/15) in collaborazione con la biblioteca di Casier e il Polo Biblomarca; “Lib(e)ri per crescere – letture, laboratori, incontri” (2003/08) in collaborazione con la Provincia Venezia, Veneto Lettura (2012 e 2013) per la Regione del Veneto, “Il Veneto legge” maratona di lettura (2017/18/19), “La Macia dei libri” Biblioteca di Spilimbergo (2015/19). Ha organizzato i convegni: “Nuove biblioteche per nuovi lettori”Treviso, Fondazione Benetton 2013, “Ridisegnare le mappe – per una nuova geografia bibliotecaria” Treviso, Fondazione Benetton 2014, “Ridisegnare le mappe – per una nuova promozione della lettura” Treviso, Museo di Santa Caterina 2015, “Fare rete” Treviso, Fondazione Benetton 2016, “raccontare – le biblioteche contano e si raccontano” Biblioteca di Jesolo 2017.
È coordinatore di “Leggere per leggere”, associazione che raggruppa i lettori professionisti in Veneto. Coordina il progetto editoriale “La pulce nell’orecchio – edizioni artigianali”.

CONTATTI: livio@ilportolano.orgwww.leggereperleggere.it

Docente

Sabina Farro

Infermiera coordinatrice, ha conseguito la laurea magistrale in Filosofia, Teoretica, Arte e Comunicazione approfondendo gli studi nel campo della Medicina Narrativa e della Scrittura Autobiografica. Ha frequentato la Scuola di Scrittura Autobiografica della Libera Università di Anghiari, conseguendo i titoli di esperta in metodologie autobiografiche e, di consulente autobiografico. Da anni si occupa di laboratori di scrittura autobiografica presso l’ Unitre di Mogliano Veneto ed è stata docente di Medicina Narrativa e scrittura autobiografica nei vari corsi dell’Azienda ospedaliera.
Nel 2010, vincitrice del concorso artistico – letterario “Il volo di Pegaso” a cura dell’Istituto Superiore di Sanità, con la poesia “Dell’ignoto ho solo un presagio”.
Dal 2017, conduce gli incontri di Medicina Narrativa e scrittura autobiografica, per operatori sanitari e volontari, al Museo L.Bailo dal titolo “Sentirsi nel Pensare con ARTE E CURA”.

PUBBLICAZIONI
Raccolta di poesie “Dovunque nel ovunque” (ibiskos, 2005).
Saggio “Noi tutti abbiamo e siamo storia da narrare” per Passaggio in Volo, (Punto Gestalt Pegasus, ed. Supernova, 2014)

CONTATTI: sabina@ilportolano.org

Docente

Ginevra Lamberti

Ginevra Lamberti

Ginevra Lamberti è nata nel 1985 e vive a Venezia. Il suo primo romanzo, La questione più che altro, uscito nel 2015 per nottetempo, è stato pubblicato anche in Francia. Suoi racconti sono stati tradotti in tedesco e in cinese. Il suo ultimo romanzo, Perché comincio dalla fine, è stato pubblicato a settembre 2019 per Marsilio.

CONTATTI: ginevra@ilportolano.org

COLLABORANO CON IL PORTOLANO

Scuola di scrittura a treviso autobiografica e narrativa nouser
Iacopo Barison
Scuola di scrittura a treviso autobiografica e narrativa nouser
Beppe Cantele Ronzani
Francesco Maino
Tullio Avoledo
Annamaria Carpi
Rosa Matteucci
Giuliano Pasini
Gian Domenico Mazzocato
Ricky Bizzarro