Rievocare e raccontare le proprie storie

I laboratori de Il Portolano
conduce Matteo Caccia

San Gregorio, Vicolo San Gregorio 7 – Treviso

  • 25 e 26 marzo (sabato tutto il giorno e domenica mattina)
  • mattina 10.00 – 13.00
  • pomeriggio 14.30 – 18.00
Per info e iscrizioni:
direzione@ilportolano.org
328 0208784
Matteo Caccia, prima con Voi siete qui a Radio24 poi con Pascal a Radio2, lavora con le storie di vita delle persone, episodi minuti, particolari o stravolgenti, che le persone vogliono condividere. 12.000 racconti ricevuti, oltre 1.000 trasmessi, storie che nella loro semplicità o straordinarietà raccontano come le esistenze diverse e lontane nel tempo e nello spazio abbiano base comune l’essere umano con il suo desiderio di essere felice, i suoi errori e il suo bisogno di raccontare la sua storia. In un misto di lezione e spettacolo Caccia racconta come lavora con le storie di vita e come le storie di vita degli altri abbiano lavorato la sua.
Il laboratorio che si svolgerà in un fine settimana (sabato tutto il giorno e domenica mattina), è volto ad individuare un episodio della vita dei partecipanti che in qualche modo li rappresenti. Storie semplici o molto complicate, episodi dell’infanzia o dell’età adulta, storia d’amore, di viaggio, momenti stravolgenti o rivelatori capaci di illuminare il protagonista di una luce nuova.

Il laboratorio lavorerà sull’oralità e sulla parola scritta, cercando un modo calibrato su ognuno dei partecipanti per scovare e raccontare una propria storia, perché non esiste un unico modo di raccontare una storia di vita, ma tanti quanti sono le persone che quell’episodio hanno vissuto.

Alcuni degli elaborati dei partecipanti verranno letti in radio, durante le puntate di Pascal, su Radio 2.


Laboratorio
Ai partecipanti sarà richiesto di riflettere su una storia della propria vita che è stata importante per il proprio percorso personale e di scriverla in un testo di massimo due pagine.
Può trattarsi di qualsiasi tipo di episodio: infanzia, lavoro, amore, storie di sport, di amicizia, episodi di famiglia momenti di svolta improvvisa e traumatica o di cambiamento graduale.
Qualsiasi storia deve essere un episodio che contenga in sé un’azione, non può essere una riflessione o un’osservazione delle cose, ma una vera e propria storia.

Sabato 25 marzo
Mattina, dalle 10.00 alle 13.00
“Come si raccolgono le storie di vita”. Presentazione dell’esperienza di Matteo Caccia in questi anni di raccolta e racconto storie in Radio. Visione e ascolto di alcuni esempi di narrazione personale.

Pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.00
“Raccontare le proprie storie”. Racconto orale delle storie personali da parte dei partecipanti, (senza leggere) e lavoro su ciascuna di esse.

Domenica 26 marzo
Mattina, dalle 10.00 alle 13.00
“Leggere le proprie storie”. Lettura delle storie di vita e lavoro su ciascuna di esse.

Per info e iscrizioni:
direzione@ilportolano.org
328 0208784

Lascia un commento