Il Portolano e il Gruppo di Parola per bambini e ragazzi che hanno subito una separazione

La scuola di scrittura autobiografica e narrativa Il Portolano instaura un’importante collaborazione con la Dottoressa Marilena Taschin per un’iniziativa rivolta a bambini e adolescenti che vivono la rottura dei legami familiari. Il percorso prevede 4 incontri di 2 ore, in cui verrà rielaborato il disagio della separazione attraverso la ricostruzione della propria storia.
Dopo una separazione, i figli devono adattarsi a nuovi equilibri, riorganizzare i legami con ciascun genitore. Possono subentrare meccanismi psichici di difesa, manifestazioni di disagio, paura dell’abbandono, sensi di colpa. Non è tanto l’evento in sé a essere traumatizzante, quanto la sua elaborazione, il significato che ad esso viene attribuito.
Diventa fondamentale permettere ai bambini e agli adolescenti esprimere ciò che pensano e provano.
Il Gruppo di Parola è un contesto protetto e riservato, favorisce lo  scambio ed il sostegno tra pari; dà a bambini e adolescenti l’opportunità di esprimersi, liberarsi, di narrare e dare un senso alla propria storia, di poter accedere a costruzioni e strategie diverse.

Durante gli incontri, si ascoltano altre esperienze simili alla propria, si condividono riflessioni comuni, ci si apre a nuove possibilità; si può sdrammatizzare e prendere le distanze, riappropriarsi del proprio ruolo di figlio/a e trovare elementi di risposta. Attraverso la parola orale e scritta, bambini e ragazzi si ricostruiscono e si riappropriano della loro storia, della sua singolarità.

I gruppi, che prevedono un minimo di 4 ed un massimo di 8 partecipanti, vengono formati per fasce d’età (da 6 ad 11 anni e da 11 a 14 anni).

La dottoressa Marilena Taschin ha seguito formazione specifica per la conduzione di Gruppi di Parola con Marie Simon, Professoressa/ricercatrice Universitaria – Dottoressa di ricerca in Psicologia clinica e Psicopatologica di Lione FR. Ha inoltre conseguito un diploma di perfezionamento in Mediazione Familiare e Sociale, Coaching ed è Assistente Sociale libera professionista. Dal 2014 gestisce, entro un progetto U.C.I.P.E.M., punti d’ascolto di alunne/i presso due scuole secondarie di primo grado del territorio veneziano.

Per info:
mari.t153@hotmail.it
cell: 327 7668314


Approfondimenti

Video

Documenti

Volantino-Gruppi-di-Parola.jpg
File Size: 469 kb
File Type: jpg

Scarica file


Brochure-di-presentazione-Gruppi-di-Parola.pdf
File Size: 205 kb
File Type: pdf

Scarica file


Riassunto-progtto-Gruppi-di-Parola.docx
File Size: 16 kb
File Type: docx

Scarica file


Lascia un commento